Shipping a basse emissioni: Finnlines lancia il Green Lane
A fine maggio, Finnlines ha lanciato un nuovo servizio di trasporto
marittimo chiamato Green Lane, offrendo ai clienti un'opportunità
concreta per soddisfare i requisiti ambientali sempre più stringenti e
raggiungere ambiziosi obiettivi di risparmio energetico.
Molte aziende hanno fissato obiettivi per ridurre le proprie emissioni di
gas a effetto serra. Per raggiungerli, devono diminuire non solo le emissioni
derivanti dalle loro attività dirette (emissioni Scope 1 e 2), ma anche quelle
legate ai servizi correlati, come il trasporto (emissioni Scope 3). Scegliendo
opzioni di trasporto più sostenibili, come il Green Lane di Finnlines,
le aziende possono ridurre le emissioni dichiarate e offrire prodotti e servizi
più sostenibili ai loro clienti.
Sono disponibili due opzioni di trasporto a basse emissioni: elettricità
o biocarburanti.
Trasporto alimentato interamente a elettricità sulla rotta
Naantali–Kapellskär
Le spedizioni alimentate al 100% da elettricità rappresentano l’opzione
più pulita disponibile nel mercato del trasporto marittimo. Questo servizio è
attivo sulla trafficata rotta tra Naantali (Finlandia) e Kapellskär (Svezia),
operata dalle più recenti navi ro-pax ibride di Finnlines, la Finnsirius
e la Finncanopus.
Le batterie da 5 MWh delle navi vengono caricate con energia da terra
durante la sosta in porto, e questa energia viene poi utilizzata in mare in
sostituzione dei combustibili fossili, permettendo così un trasporto green per
determinate unità di carico.
“Il nostro obiettivo principale è ridurre le emissioni, e stiamo già
riscontrando risultati concreti”, ha spiegato Antonio Raimo, Line
Manager di Finnlines. “Con l’introduzione delle nostre nuove navi Finnsirius
e Finncanopus siamo entrati nell’era ibrida, e possiamo ora offrire ai nostri
clienti servizi di trasporto marittimo ancora più efficienti e sostenibili.
Nonostante la capacità di carico delle navi sulla rotta Naantali–Kapellskär sia
aumentata notevolmente, di fatto le emissioni assolute di anidride carbonica
per miglio nautico sono diminuite di circa il 22%”.
Trasporto a basse emissioni con biocarburanti nel Mar Baltico
La seconda opzione Green Lane prevede l’uso di biocarburanti
derivati da fonti rinnovabili, che lungo tutto il loro ciclo di vita producono fino
al 90% in meno di emissioni di gas serra rispetto ai carburanti fossili
convenzionali. Quando un cliente sceglie questa opzione, Finnlines si impegna a
sostituire con biocarburante la quantità di combustibile fossile necessaria a
trasportare il carico del cliente.
Questa soluzione è disponibile su rotte di trasporto a corto raggio di
cruciale importanza per la sicurezza degli approvvigionamenti nella regione del
Mar Baltico: Naantali – Kapellskär, Malmö (Svezia) – Travemünde (Germania),
Malmö – Świnoujście (Polonia) e Hanko (Finlandia) – Gdynia (Polonia).
“Vogliamo offrire ai nostri clienti soluzioni concrete per aiutarli a
raggiungere i loro obiettivi di decarbonizzazione. Entrambe le opzioni
garantiscono basse emissioni – ad esempio, l’uso di biocarburante può ridurre
le emissioni di anidride carbonica fino a 700 kg per semirimorchio sulla rotta
Hanko–Gdynia,” ha sottolineato Merja Kallio-Mannila, Direttrice
Commerciale di Finnlines.
Un Green Lane anche per i passeggeri
Infine, il servizio Green Lane è disponibile anche per i
passeggeri sulle rotte ro-pax di Finnlines: Naantali – Långnäs – Kapellskär,
Helsinki – Travemünde, Malmö – Travemünde e Malmö – Świnoujście. Quando i
passeggeri scelgono questa opzione, Finnlines utilizza biocarburanti
rinnovabili per sostituire la corrispondente quantità di combustibili fossili: il
risultato è la diminuzione delle emissioni per passeggero sulla rotta.