Security Incident Response Team (G-SIRT)
Nel 2019 Grimaldi ha costituito un Gruppo di Risposta agli incidenti di sicurezza informatica (G-SIRT), gestito dalla divisione Security del Dipartimento IT di Grimaldi EUROMED. La missione del G-SIRT è quella di difendere la constituency dalle minacce di cyber security. Inoltre ha il compito di suggerire e implementare le contromisure di sicurezza tattiche e tecniche per previre e proteggere le informazioni gestite da Grimaldi da eventuali tentativi di violazione.
G-SIRT svolge il ruolo di Security Advisor per tutte le compagnie del Gruppo Grimaldi.
Dal 07 Febbraio 2020 il Team del G-SIRT è stato accreditato presso Trusted Introducer, la rete di fiducia dei CERT mondiali fondata in Europa nel 2000. L’accreditamento prevede che ciascun team si impegni formalmente a rispettare vincoli di sicurezza, obblighi deontologici, e impegni di cooperazione verso l'intera comunità.
Contatti
Le segnalazioni di incidenti di sicurezza posso essere inviate all'indirizzo di posta elettronica del G-SIRT: csirt [at] grimaldi.napoli.it
Per lo scambio di informazioni riservate è consigliabile l'utilizzo di una chiave PGP. I dettagli della chiave pubblica del G-SIRT sono:
ID: 0x856976AD
Fingerprint: EC7D 2F4E 381F DB0C E7AC 729E 908A 4F31 7314 FFB8
Documento RFC 2350 del G-SIRT
Questo documento contiene la descrizione del G-SIRT in accordo con RFC 2350. Tale documento fornisce le informazioni di base sul G-SIRT, i modi con cui è possibile interagire con il gruppo, le responsabilità e i servizi offerti.