Borse di studio per premiare il talento e guardare al futuro

Presso l’Istituto Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Duca degli Abruzzi” di Napoli si è tenuta l’8 aprile una cerimonia che ha celebrato il merito e l’eccellenza: la premiazione degli studenti più brillanti degli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024, resa possibile grazie al protocollo d’intesa sottoscritto tra l’istituto e il Gruppo Grimaldi.

Avviata nel 2011, la partnership tra il Gruppo Grimaldi e l’Istituto ‘Duca degli Abruzzi’, rappresenta ormai una solida tradizione che unisce scuola e mondo del lavoro. Quattordici anni fa veniva istituito il premio “Cav. Guido Grimaldi”, intitolato al fondatore della compagnia di navigazione partenopea e destinato ogni anno ai migliori studenti della scuola, ed inaugurata presso l’istituto l’Aula Magna che tutt’ora porta il nome dell’armatore.

Proprio nell’Aula Magna Guido Grimaldi sono state conferite le borse di studio da 1.000 euro ai quattro studenti dell’istituto che più si sono distinti negli ultimi due anni scolastici: Michele Pio Costagliola e Federica Monforte per l’indirizzo Conduzione del Mezzo Navale, Antonio Cantalena e Francesco Anzalone per l’indirizzo Conduzione Apparati e Impianti Marittimi. I premi sono stati consegnati dalla delegazione del Gruppo Grimaldi composta dai Comandanti Vincenzo Scotto d’Aniello (Responsabile Cargo Crew di Grimaldi Euromed), Roberto Colicchio (Responsabile Ro-Pax Crew di Grimaldi Euromed) e Michele Siniscalchi (Crew Training Manager di Grimaldi Euromed). A rappresentare l’istituto durante la cerimonia di premiazione è stato il suo Dirigente Scolastico, la Professoressa Antonietta Prudente, che ha accolto gli ospiti ed i premiati ribadendo la rilevanza e confermando l’impegno per il continuo successo del protocollo d’intesa con il Gruppo Grimaldi.

In più, ai quattro giovani meritevoli – tutti diplomati con la votazione di 100 e lode – il gruppo armatoriale partenopeo ha offerto l’opportunità di iniziare a lavorare come Allievi Ufficiali a bordo delle proprie navi, con un significativo incentivo economico di 500 euro per ogni mese di imbarco (fino a un massimo di 2.000 euro) da aggiungersi al già competitivo stipendio standard.

Attraverso questa iniziativa, il Gruppo Grimaldi intende promuovere la formazione dei giovani, attraverso una sinergia virtuosa con il mondo della scuola, e favorire l’inserimento nei propri equipaggi di giovani sempre più preparati e motivati, che rappresentano il futuro della compagnia e dell’intera industria del trasporto marittimo.