Gruppo Grimaldi: firmato l'ordine per nove unità ro-pax
Sei navi saranno impiegate nel Mediterraneo coi marchi Grimaldi Lines e Minoan Lines, e tre da Finnlines nel Mar Baltico. Tra i tratti distintivi, il ridotto impatto ambientale e l’elevato comfort di bordo.
Napoli,
8 aprile 2025 – Nell’ambito del programma di potenziamento e ringiovanimento della propria
flotta, il Gruppo Grimaldi ha commissionato la
costruzione di nove nuove navi ro-pax al cantiere China Merchants
Jinling Shipyard (Weihai), parte di China Merchants Group. L’accordo, del valore complessivo di 1,5 miliardi
di dollari, è stato firmato questa mattina ad Hong Kong.
Le nuove unità sono state progettate per portare a un nuovo livello la
qualità dei collegamenti marittimi per merci rotabili e passeggeri nel
Mediterraneo e nel Baltico. Tutte sono equipaggiate con motori che possono
essere alimentati a metanolo, e quindi pronte a raggiungere l’obiettivo ”Net Zero Emission”. In questo modo, capacità di trasporto, design innovativo e
comfort di bordo si coniugheranno alla perfezione con la sostenibilità
ambientale.
Quattro delle nuove navi ordinate batteranno bandiera italiana e saranno operate
con il brand Grimaldi Lines, mentre due, di bandiera greca, saranno
impiegate dalla consociata greca Minoan Lines. In totale, sei unità
gemelle, denominate “Next Generation Med”, saranno impiegate nel Mar
Mediterraneo. Le restanti tre nuove unità saranno prese in consegna da
Finnlines e batteranno bandiera finlandese; inaugureranno la classe
“Hansa Superstar” – ulteriore evoluzione della modernissima serie “Superstar”
– e saranno destinate a rotte nel
Mar Baltico.
Tutte e nove le unità saranno consegnate tra il 2028 e il
2030 e saranno caratterizzate da innovazioni tecnologiche ispirate da una
visione green pionieristica. La combinazione di linee d’acqua ed eliche
ottimizzate, i sistemi per l’efficientamento del carico elettrico sia in
navigazione che durante la sosta in porto, la predisposizione per ricevere
energia elettrica da terra e l’applicazione di vernice siliconica in carena,
garantiranno una riduzione di oltre il 50% di CO2 per carico
trasportato rispetto alle navi che attualmente operano sulle rotte a cui
sono destinate.
Le nuove navi ro-pax per il Mediterraneo, lunghe 229 metri, avranno una
capacità di trasporto di 3.300 metri lineari per le merci rotabili e oltre 300
auto. Potranno ospitare fino a 2.500 passeggeri, a disposizione dei quali ci
saranno oltre 300 cabine (per un totale di oltre 1.200 ospiti) e circa 700
poltrone reclinabili.
Durante la traversata in mare, i passeggeri potranno intrattenersi in
aree pubbliche tra cui tre bar, un’area shopping, un salone conferenze, due ristoranti
self-service, un ristorante à la carte panoramico, una lounge indoor/outdoor
con un'impressionante terrazza solarium arricchita da due piscine, e un rooftop
discobar. Grande attenzione sarà posta sul design degli interni, con
arredamenti differenziati tra le navi Grimaldi Lines e Minoan Lines,
customizzati in base al gusto e alle specificità dei mercati di destinazione.
Questa nuova generazione di navi rappresenta anche una novità assoluta
in termini di innovazione ed efficientamento in campo energetico: le sei unità “Next
Generation Med” saranno infatti le prime nel Mediterraneo ad essere progettate
per l’alimentazione a metanolo.
Quanto alle tre unità destinate al Mar Baltico, saranno lunghe 240
metri, avranno una capacità di carico di 5.100 metri lineari di merci rotabili
più 90 auto, e potranno ospitare fino a 1.100 passeggeri. Il nuovo concept si
basa quello delle navi Finnlines della classe Superstar, Finnsirius e Finncanopus, ma è stato adattato alle esigenze della rotta tra
Finlandia e Germania. In particolare, le nuove navi sono state attentamente
modificate per rispondere meglio alle necessità generate da traversate più lunghe,
con nuove categorie di cabine e ristoranti pensati per soddisfare diverse
preferenze, con un forte focus sul comfort e sull’esperienza a bordo.
A disposizione dei passeggeri ci saranno 320 cabine (dalla capacità
totale di circa 1.100 persone), cinque bar e ristoranti, una spa con un’ampia
gamma di servizi e trattamenti (tra cui l’immancabile sauna finlandese),
negozi, due aree gioco per bambini progettate per fasce di età diverse. Uno dei
punti di forza è il bar principale situato a prua del ponte 12, che offre una
vista panoramica mozzafiato durante la traversata nel Mar Baltico.
“Sia China Merchants
Industry Group che il Gruppo Grimaldi aderiscono da sempre al principio di
‘innovazione come motore, qualità al primo posto’, compiendo importanti passi
avanti nella tecnologia navale green e nella navigazione intelligente, e
definendo insieme un nuovo punto di riferimento per i traghetti ro-pax. In
qualità di leader nella produzione di impianti di alta gamma in Cina, China
Merchants Industry Group e il cantiere CMI Weihai metteranno insieme un team di
ricerca e sviluppo di primo livello, un sistema di produzione snello e assistenza
completa per l’intero ciclo di vita, per garantire la consegna di un progetto
di elevata qualità ed aiutare Grimaldi a consolidare ulteriormente la sua
leadership nel mercato europeo e globale del trasporto marittimo ro-ro”, ha dichiarato Miao Jianmin, Presidente di
China Merchants Group. “China
Merchants Industry è pronta a continuare a collaborare con il Gruppo Grimaldi
per approfondire la cooperazione in ambiti all’avanguardia come i carburanti a
zero emissioni e le navi smart, e offrire insieme soluzioni di trasporto
marittimo più efficienti e sostenibili ai clienti di tutto il mondo”.
“Con l’ordine di queste nove straordinarie unità ro-pax proseguiamo e rinsaldiamo la nostra lunga e fruttuosa collaborazione con China Merchants Group, un partner d’eccellenza nella costruzione di navi all’avanguardia”, ha affermato Emanuele Grimaldi, Amministratore Delegato del Gruppo Grimaldi. “Le nuove classi Next Generation Med e Hansa Superstar sono il frutto di un attento studio delle esigenze della nostra clientela e in generale di quelle del trasporto marittimo, che oggi più che mai necessita di qualità, convenienza ed ecosostenibilità per riconfermarsi come modalità chiave nel sostegno dei traffici nazionali ed internazionali di merci e passeggeri. In particolare, le elevatissime prestazioni in termini di abbattimento delle emissioni di CO2 e l’utilizzo del metanolo come carburante alternativo avvicinano ulteriormente il nostro Gruppo all’obiettivo globale delle zero emissioni nette, e ci posiziona ancora più saldamente come player di riferimento per il trasporto di corto raggio nel Mediterraneo e nel Mar Baltico”.