Efficienza energetica: Grimaldi al lavoro su due nuovi progetti
Il Gruppo Grimaldi ha ottenuto dalla Commissione Europea il
finanziamento per due nuovi progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito della
ZEWT - Zero Emission Waterborne Transport, una partnership co-programmata
pubblico-privata tra la Commissione Europea e gli stakeholder del settore dei
trasporti marittimi, il cui obiettivo è decarbonizzare completamente il
trasporto per vie navigabili entro il 2050. L’iniziativa si inserisce nel
panorama di Horizon Europe, il programma quadro dell’Unione Europea per la ricerca
e l’innovazione.
Il primo progetto, TWINSHIP, svilupperà e testerà un
innovativo digital twin per tre diverse tipologie di navi (ro-pax, ro-ro
e container), fornendo supporto decisionale per ottimizzare efficienza
energetica e produttività. Il sistema sarà applicabile sia alle navi in
esercizio che a quelle in fase di costruzione.
Questo sistema digitale di supporto alle decisioni offrirà
indicazioni sulle migliori condizioni di assetto durante la navigazione e
sull’ottimizzazione della rotta. Inoltre, potrà essere utilizzato anche da
terra per supportare la progettazione di nuove navi e la scelta delle migliori
tecnologie innovative per l’efficienza energetica, sia per unità esistenti che
di nuova costruzione.
Il secondo progetto, HARPOONERS, punta a realizzare un
dimostratore in laboratorio per sviluppare soluzioni innovative di accumulo di
energia elettrica, per migliorare l’efficienza del trasporto per via navigabile
e contribuire alla sua neutralità climatica.
Il progetto si concentra
sull’impiego di nuove tecnologie di accumulo elettrico per il settore navale. Nello
specifico, si prevede di: sviluppare un sistema innovativo di accumulo per
applicazioni navali, basato su batterie a stato solido, caratterizzate da basso
peso e alta densità energetica; dimostrare il miglioramento delle prestazioni,
dell’efficienza, della fattibilità e dell’affidabilità delle batterie a stato
solido per applicazioni navali rispetto alle tradizionali batterie al litio; sviluppare
e validare sistemi avanzati di monitoraggio in tempo reale delle condizioni
delle batterie con analisi predittiva. Il team di HARPOONERS dovrà, inoltre,
realizzare un sistema di accumulo di energia ad alta capacità, superiore a 1
MWh, ed eseguire test in laboratorio per verificarne le prestazioni.
Entrambi i progetti, avviati a febbraio 2025, avranno una
durata di 36 mesi.