La flotta GG5G cresce ancora con la Eco Salerno
Un
altro gigante green, il tredicesimo della classe GG5G, si è aggiunto alla
flotta Grimaldi, rendendola ancora più moderna ed ecosostenibile: si tratta
della Eco Salerno, consegnata lo scorso 3 dicembre dal cantiere cinese Jinling
di Nanjing.
La
nuova nave, tra
le più grandi ed ecofriendly
unità ro-ro al mondo per il trasporto marittimo di corto raggio, batte bandiera italiana; è lunga 238 metri e
larga 34 metri, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate e naviga ad una
velocità di crociera di 20,8 nodi. La capacità di carico dei suoi sette ponti,
di cui due mobili, è doppia rispetto a quella della precedente classe di navi ro-ro impiegate dal Gruppo
Grimaldi per il trasporto di merci di corto raggio:
l’unità può infatti trasportare
ben 7.800 metri lineari di merci rotabili, l’equivalente di circa 500 trailer e 180 automobili.
Come
per tutte le gemelle della classe GG5G, l’aumento di capacità non incide sui
consumi di carburante, grazie all’adozione di numerose soluzioni tecnologiche
altamente innovative che ottimizzano i consumi e le prestazioni della nave: a
parità di velocità, infatti, la Eco Salerno consuma la stessa
quantità di carburante rispetto alle navi ro-ro della precedente generazione,
ed è dunque in grado di dimezzare le emissioni di CO2 per unità
trasportata.
La
Eco Salerno è dotata di motori di ultima generazione controllati
elettronicamente e di un impianto di depurazione dei gas di scarico per
l’abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato. Durante la sosta in porto,
la nave è addirittura capace di azzerare le sue emissioni utilizzando
l’energia elettrica immagazzinata da mega batterie al litio dalla potenza
totale di 5 MWh; queste ultime si ricaricano durante la navigazione grazie agli
shaft generator e a 350 m2 di pannelli solari.
Con
questa nave è quasi completa la flotta GG5G del Gruppo Grimaldi: manca solo un’ultima
Eco, la quattordicesima, attualmente in costruzione in Cina, la cui
consegna è prevista nei prossimi mesi.