La flotta GG5G cresce ancora con la Eco Salerno

Un altro gigante green, il tredicesimo della classe GG5G, si è aggiunto alla flotta Grimaldi, rendendola ancora più moderna ed ecosostenibile: si tratta della Eco Salerno, consegnata lo scorso 3 dicembre dal cantiere cinese Jinling di Nanjing.

La nuova nave, tra le più grandi ed ecofriendly unità ro-ro al mondo per il trasporto marittimo di corto raggio, batte bandiera italiana; è lunga 238 metri e larga 34 metri, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate e naviga ad una velocità di crociera di 20,8 nodi. La capacità di carico dei suoi sette ponti, di cui due mobili, è doppia rispetto a quella della precedente classe di navi ro-ro impiegate dal Gruppo Grimaldi per il trasporto di merci di corto raggio: l’unità può infatti trasportare ben 7.800 metri lineari di merci rotabili, l’equivalente di circa 500 trailer e 180 automobili.

Come per tutte le gemelle della classe GG5G, l’aumento di capacità non incide sui consumi di carburante, grazie all’adozione di numerose soluzioni tecnologiche altamente innovative che ottimizzano i consumi e le prestazioni della nave: a parità di velocità, infatti, la Eco Salerno consuma la stessa quantità di carburante rispetto alle navi ro-ro della precedente generazione, ed è dunque in grado di dimezzare le emissioni di CO2 per unità trasportata.

La Eco Salerno è dotata di motori di ultima generazione controllati elettronicamente e di un impianto di depurazione dei gas di scarico per l’abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato. Durante la sosta in porto, la nave è addirittura capace di azzerare le sue emissioni utilizzando l’energia elettrica immagazzinata da mega batterie al litio dalla potenza totale di 5 MWh; queste ultime si ricaricano durante la navigazione grazie agli shaft generator e a 350 m2 di pannelli solari.

Con questa nave è quasi completa la flotta GG5G del Gruppo Grimaldi: manca solo un’ultima Eco, la quattordicesima, attualmente in costruzione in Cina, la cui consegna è prevista nei prossimi mesi.