Il Gruppo Grimaldi e la Fondazione Grimaldi al fianco di Valencia dopo l'alluvione

A seguito della devastante alluvione che ha colpito Valencia alla fine di ottobre, il Gruppo Grimaldi e la Fondazione Grimaldi hanno prontamente mobilitato risorse e personale per supportare la popolazione colpita. Il sostegno del Gruppo si è manifestato non solo attraverso i servizi offerti con le navi Grimaldi Lines e quelle della consociata spagnola Trasmed, ma anche grazie alla solidarietà dei dipendenti e delle strutture locali. Numerose iniziative sono state avviate e promosse direttamente dal team Grimaldi di Valencia, che ha attivato una rete di solidarietà che coinvolge colleghi, clienti, enti pubblici ed associazioni. Questo impegno ha permesso di organizzare rapidamente la raccolta e la distribuzione degli aiuti nelle zone più colpite dalla Dana.

La Fondazione Grimaldi ha erogato un contributo di 100.000 euro in favore della Croce Rossa Valenciana per fornire assistenza di prima necessità a migliaia di persone.

In collaborazione con due organizzazioni no-profit valenciane, il Centro Sociale Bona Gent, sostenuto dal 2022 dalla Fondazione Grimaldi, e la Fondazione ESYCU, è stata avviata una raccolta di beni di prima necessità alla quale hanno contribuito le scuole “El Valle” di Alicante e Madrid. Due camion messi a disposizione da Trans Italia e Smet, partner storici del gruppo partenopeo, hanno trasportato questi beni – oltre 40 tonnellate – fino al terminal Trasmed nel porto di Valencia, dove due container messi a disposizione dal Gruppo Grimaldi fungono da deposito e centro di smistamento. Da qui, a partire da sabato 16 novembre, i volontari hanno iniziato a provvedere alla distribuzione degli aiuti.

Il terminal Trasmed di Valencia sarà il centro logistico anche per lo smistamento di tre camion di aiuti umanitari, raccolti ed inviati da Smet grazie al contributo dei propri dipendenti di Barcellona. Anche questi beni, in arrivo a Valencia questa settimana, verranno gestiti e distribuiti dai volontari del Centro Sociale Bona Gent e della Fondazione ESYCU.

Intanto, la stazione marittima di Trasmed di Valencia è stata messa a disposizione del Governo Valenciano affinché le squadre di vigili del fuoco e altri servizi di emergenza possano utilizzarla come base operativa. Inoltre, nel terminal Trasmed di Barcellona è stato istituito un punto di raccolta e distribuzione, presso il quale si ricevono e si organizza l'invio di prodotti essenziali provenienti da altre aree della Spagna (Barcellona, Alicante, Madrid) e dall’Italia.

Tanta solidarietà è arrivata anche dalle Baleari: ad oggi sulle navi Trasmed, grazie allo sforzo congiunto della compagnia di navigazione e di diverse ONG delle isole (Mallorca Inca Solidaria , SOS Mamás, Moviment Mallorquinista), sono stati trasportati gratuitamente verso la Penisola quasi un centinaio di camion e furgoni contenenti beni essenziali destinati alle zone più colpite dall’alluvione. Inoltre, il prossimo 21 novembre un gruppo di chef maiorchini si imbarcherà da Palma di Maiorca su un traghetto Trasmed e, durante la traversata in mare, cucinerà piatti solidali, che saranno consegnati all’arrivo ad un'ONG o una mensa sociale di Valencia.

Dall’Italia, numerosi volontari di Avellino, Potenza e Salerno, insieme a SVIMAR (Associazione per lo sviluppo delle aree interne del Mezzogiorno), alla Federazione Civica Associazioni del Meridione d'Italia e al Gruppo Lucano di Protezione Civile, hanno organizzato l'invio di sei camion di aiuti. I mezzi, offerti da Trans Italia, sono stati trasportati gratuitamente a bordo della nave Grimaldi Finnsun, arrivata il 12 novembre nel porto di Sagunto, situato a pochi chilometri da Valencia.

Grimaldi Logistica España ha fatto una donazione di utensili da cucina e materiale per la pulizia alla scuola Ausiàs March di Paiporta, comune tra i più colpiti dall’alluvione, dove ogni giorno vengono serviti più di 5.000 pasti.

Il personale ed i partner del Gruppo Grimaldi stanno contribuendo alle iniziative in favore della popolazione di Valencia anche attraverso l’adesione ad una raccolta fondi, nata da un’idea di Francesco De Candia, Direttore Commerciale Merci di Grimaldi Logistica España, e gestita dal Centro Sociale Bona Gent. Ad oggi, grazie a donazioni private e quelle di aziende clienti come Intermodal Trasporti e Vif Fruit, sono stati già raccolti 13.000 euro.

Il manager di Grimaldi Logistica España ha anche fatto incontrare la necessità di una famiglia di Catarroja, che ha perso le proprie auto durante l’alluvione, e la generosità del Gruppo Grimaldi e di Simone Scanu, proprietario di Vif Fruit ed Sms, il quale ha offerto in prestito la sua auto personale, trasportata gratuitamente da Barcellona a Sagunto su una nave Grimaldi Lines.