Nuovi treni spediti dall'Europa al Senegal su navi Grimaldi

L'11 ottobre scorso, il primo convoglio della Fase II del progetto TER (Treno Espresso Regionale) è giunto nel porto di Dakar dopo essere partito dal porto di Anversa a bordo della nave Grande Congo del Gruppo Grimaldi. Questo evento ha rappresentato un passo fondamentale nel piano per collegare la capitale del Senegal all'Aeroporto Internazionale Blaise Diagne (AIBD) e rafforzare l'infrastruttura dei trasporti nella regione.

Dopo aver gestito anche la prima fase del progetto TER, il Gruppo Grimaldi continua a rappresentare il partner logistico di riferimento per il trasporto marittimo dei treni anche nella Fase II, che comprende sette nuovi convogli da quattro vagoni ciascuno (per un totale di 28 carrozze e locomotive) prodotti presso lo stabilimento Alstom di Reichshoffen, in Francia. Ogni carrozza è larga 2,9 metri, alta 4,3 metri e lunga di 15,4 o 20,5 metri.

Dopo la prima spedizione, altri due convogli sono stati consegnati a Dakar tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre. Il Gruppo Grimaldi continuerà ad occuparsi del trasporto marittimo dei restanti treni fino a marzo 2025.

Il progetto TER ha compiuto progressi significativi dal suo inizio. La Fase I ha visto l'introduzione di quindici treni che forniscono un collegamento affidabile e frequente ogni 10 minuti tra Dakar e Diamniadio. Dal lancio del progetto TER a dicembre 2021, oltre 60 milioni di passeggeri hanno utilizzato il servizio, sottolineandone l’importanza nella rete di trasporto quotidiana del Senegal.

La seconda fase del progetto dovrebbe diventare pienamente operativa nella seconda metà del 2025, offrendo un collegamento diretto essenziale tra il centro di Dakar e l'aeroporto AIBD.