Nuovi treni spediti dall'Europa al Senegal su navi Grimaldi
L'11 ottobre scorso, il primo convoglio della Fase II del
progetto TER (Treno Espresso Regionale) è giunto nel porto di Dakar dopo essere
partito dal porto di Anversa a bordo della nave Grande Congo del Gruppo
Grimaldi. Questo evento ha rappresentato un passo fondamentale nel piano per
collegare la capitale del Senegal all'Aeroporto Internazionale Blaise Diagne
(AIBD) e rafforzare l'infrastruttura dei trasporti nella regione.
Dopo aver gestito anche la prima fase del progetto TER, il
Gruppo Grimaldi continua a rappresentare il partner logistico di riferimento
per il trasporto marittimo dei treni anche nella Fase II, che comprende sette
nuovi convogli da quattro vagoni ciascuno (per un totale di 28 carrozze e
locomotive) prodotti presso lo stabilimento Alstom di Reichshoffen, in Francia.
Ogni carrozza è larga 2,9 metri, alta 4,3 metri e lunga di 15,4 o 20,5 metri.
Dopo la prima spedizione, altri due convogli sono stati
consegnati a Dakar tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre. Il Gruppo
Grimaldi continuerà ad occuparsi del trasporto marittimo dei restanti treni
fino a marzo 2025.
Il progetto TER ha compiuto progressi significativi dal suo
inizio. La Fase I ha visto l'introduzione di quindici treni che forniscono un
collegamento affidabile e frequente ogni 10 minuti tra Dakar e Diamniadio. Dal
lancio del progetto TER a dicembre 2021, oltre 60 milioni di passeggeri hanno
utilizzato il servizio, sottolineandone l’importanza nella rete di trasporto
quotidiana del Senegal.
La seconda fase del progetto dovrebbe diventare pienamente
operativa nella seconda metà del 2025, offrendo un collegamento diretto
essenziale tra il centro di Dakar e l'aeroporto AIBD.