Finnlines premiata come Compagnia di Trasporto dell’Anno

Finnlines ha vinto il premio “Compagnia di Trasporto dell’Anno” al Finnish Travel Gala, tenutosi a Vantaa (Finlandia) il 1° novembre. L’evento, che celebra importanti successi nel turismo nazionale ed internazionale, è organizzato dall'Associazione dell’Industria Turistica Finlandese (SMAL), un consorzio di circa 160 agenzie di viaggio, tour operator e agenzie incoming. I premi sono assegnati attraverso una combinazione di voti pubblici e decisioni di una giuria di esperti, coinvolgendo quasi 13.500 tra consumatori e professionisti del settore del turismo.

Il premio “Compagnia di Trasporto dell’Anno” riconosce l’eccellenza dei traghetti per il trasporto misto di merci e passeggeri di Finnlines, che contribuiscono alla sicurezza dell’approvvigionamento della Finlandia e offrono ai viaggiatori un’opzione sostenibile per raggiungere le isole Åland, la Svezia e la Germania via mare. Tra il 2023 e il 2024, Finnlines ha introdotto due navi all’avanguardia, la Finnsirius e la Finncanopus, sulla tratta Naantali–Långnäs–Kapellskär. Queste navi eco-efficienti fanno parte del programma di investimenti green di Finnlines del valore di 500 milioni di euro. Si tratta dei più grandi traghetti ro-pax della compagnia, ciascuno capace di ospitare fino a 1.100 passeggeri e 5.200 metri lineari di merci.

Con oltre 75 anni di esperienza e una flotta di circa 20 navi operanti nel Mar Baltico, nel Mare del Nord e nel Golfo di Biscaglia, Finnlines ha un ruolo fondamentale nel mantenimento delle catene di approvvigionamento in Europa. L’azienda compie continui sforzi per migliorare la propria sostenibilità ambientale grazie all’uso di tecnologie innovative ed eco-efficienti.

Siamo davvero onorati di ricevere questo premio. Desidero ringraziare i nostri dipendenti qualificati e competenti, oltre ai nostri partner per i loro sforzi collettivi,” ha dichiarato Marco Palmu, Responsabile dei Servizi Passeggeri di Finnlines, durante la premiazione. “Con l’arrivo delle nostre nuove navi, l’esperienza di viaggio con Finnlines è migliorata enormemente, e voglio ringraziare anche tutti coloro che hanno votato per noi.”

Inoltre, la campagna di lancio della Finnsirius, intitolata “Let’s Get Sirius!”, ha ottenuto una nomination per il premio “Campagna di Marketing dell’Anno” al Finnish Travel Gala. La campagna ha promosso il nome della nave con un gioco di parole creativo, accompagnato da una solida promessa: “Prendiamo sul serio il tuo comfort”. A bordo, infatti, i passeggeri possono godere di servizi tra cui sette ristoranti e bar, una spa di lusso, un lounge premium e cabine simili a quelle di un hotel.

Da gennaio a settembre 2024, il numero di passeggeri sulla tratta Finlandia-Svezia è aumentato di oltre il 120% rispetto allo stesso periodo del 2023, riflettendo l’impatto delle nuove navi e degli investimenti di marketing di Finnlines.