Grimaldi sostiene l’iniziativa Food for Gaza

La solidarietà è fatta di gesti concreti, e non certo soltanto di parole. Il gesto concreto del Gruppo Grimaldi, in questo caso, è stato trasportare gratuitamente a bordo della Grande Europa da Gioia Tauro a Limassol, Cipro, un’attrezzatura mobile di estrema importanza per Gaza, il territorio palestinese epicentro degli scontri in corso da ormai nove mesi, con decine di migliaia di vittime civili. Si tratta di uno scanner mobile messo a disposizione dall’Autorità Portuale di Gioia Tauro: un sistema di ispezione a raggi X adatto alla verifica di ogni tipo di merci, che permetterà di ispezionare gli aiuti alimentari in viaggio verso Gaza per prevenire qualsiasi rischio connesso alla possibile manomissione del contenuto degli imballaggi.

Lo scanner è partito da Gioia Tauro il 30 giugno ed è arrivato a Limassol il 4 luglio dopo essere stato consegnato all’Agenzia delle Dogane e Monopoli e alla Protezione Civile nel porto calabrese, nell’ambito dell’iniziativa umanitaria del Governo italiano “Food for Gaza” a sostegno della popolazione civile palestinese nella Striscia.

Con questa operazione abbiamo dato un ulteriore segnale dell’impegno concreto del Governo italiano per far fronte alla crisi umanitaria e alleviare le sofferenze della popolazione palestinese a Gaza” ha commentato il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano Antonio Tajani, evidenziando come “grazie allo scanner mobile agevoleremo le verifiche sui prodotti umanitari che saranno inviati attraverso il ‘corridoio marittimo’ da Cipro a Gaza”.

Ringrazio inoltre la compagnia di navigazione Grimaldi Lines, un’importante realtà italiana del settore marittimo, che ha offerto il trasporto gratuito dello scanner a Cipro: un’ulteriore testimonianza di come l’iniziativa Food for Gaza sia resa possibile dall’impegno comune di istituzioni, associazioni e privati”, ha concluso il Ministro Tajani. Da Cipro, una volta controllati secondo standard di sicurezza concordati con Israele, gli aiuti umanitari destinati a Gaza saranno inoltrati a destinazione.


Photo credits: Andrè Gullo - PRO IMAGE STUDIO