Un premio al fattore umano dietro al risparmio energetico

Dopo il successo della prima edizione, che ha contribuito a coinvolgere sempre più attivamente gli equipaggi nell’ambiziosa sfida della riduzione dei consumi di carburanti, alla fine di giugno sono stati svelati i vincitori del Premio Bassi Consumi 2023, individuati tra i Comandanti e Direttori di macchina che durante lo scorso anno sono stati imbarcati per almeno sette mesi cumulativi su navi ro-ro, ro-pax, PCTC (Pure Car & Truck Carrier) e con-ro delle compagnie Grimaldi Euromed e Grimaldi Deep Sea.

Ad essere valutata è stata la loro capacità di conduzione della nave e di gestione degli impianti (batterie, motori ausiliari, ecc.). Più precisamente, la performance dei concorrenti è stata calcolata in base a sei variabili: oltre al consumo di combustibile, la variabile a cui è associato il peso maggiore, contribuiscono all’indice di performance il carico elettrico in porto, la modalità di navigazione, il ritardo in partenza, le miglia percorse e la velocità.

I campioni del risparmio energetico del 2023 sono i Comandanti Sebastiano Amato, per l’eccellente performance realizzata sulla nave con-ro Grande Togo, Aniello Attianese, per i suoi sei mesi a bordo della ro-pax Cruise Ausonia, Michele Di Candia, a cui durante l’anno sono state affidate le ro-ro Eco Valencia (per 3 mesi) ed Eco Italia (per quasi 4 mesi), ed Antonio Riolo, per le ottime prestazioni al comando della Grande California. Tutti sono riusciti a migliorare le andature e l’assetto della nave, a ridurre i tempi di manovra ed ottimizzare l’utilizzo dell’alternatore asse durante la navigazione senza ricorrere all’uso di diesel-generatori ausiliari.

Tra i Direttori di macchina si sono invece distinti Carlos Silva sull’unità con-ro Grande Congo, Aurelio D'Addario sulla ro-pax Venezia, Rogelio Agcaoili sulle ro-ro Eco Livorno ed Eco Valencia, e Ryan Tapang sulla PCTC Grande Baltimora. Grazie a una politica di grande attenzione al risparmio energetico, sono stati in grado di ridurre sensibilmente il carico elettrico, abbattendo i consumi di gasolio in tutte le fasi di navigazione e ormeggio.

I vincitori non sono, però, gli unici ad aver contribuito a rendere ancora più efficienti i collegamenti marittimi di Grimaldi Euromed e Grimaldi Deep Sea: nel complesso, la classifica dimostra l’impegno di tutti i Comandanti, Direttori ed equipaggi ed un miglioramento generale delle performance legate al consumo di combustibile. Tutti i Comandanti hanno infatti migliorato i loro indici di performance rispetto al 2022, con una significativa crescita del punteggio medio ottenuto del 5%. Anche i dati relativi alle prestazioni delle navi ro-ro ibride “Eco” nel 2023 si sono riconfermati particolarmente incoraggianti, con soste in banchina a zero emissioni durate anche oltre 10 ore grazie al solo utilizzo del loro impianto batterie, senza ricorso all’uso dei diesel-generatori.

uploaded picture