Grimaldi potenzia la linea Brindisi-Igoumenitsa
Dal
prossimo 29 febbraio, la nave Europalink affiancherà il traghetto Kydon Palace
sul servizio plurigiornaliero tra Italia e Grecia
Napoli,
28 febbraio 2024 – Ancora più capacità di trasporto e comfort per i
collegamenti offerti dal Gruppo Grimaldi tra Italia e Grecia: dal prossimo 29
febbraio, la compagnia partenopea schiererà sul servizio plurigiornaliero
Brindisi-Igoumenitsa la nave Europalink, ad oggi l’unità ro-pax (ossia
dedicata al trasporto misto di merci rotabili e passeggeri) con maggiore
capacità di stiva mai impiegata nel Mare Adriatico. La nuova nave affiancherà
un’altra moderna unità ro-pax, la Kydon Palace, sulla linea che prevede
due partenze quotidiane regolari da ognuno dei due porti.
La Europalink,
che batte bandiera italiana, può trasportare 930 passeggeri e 3.900 metri
lineari di merce rotabile, pari a 220 camion. Rispetto alla nave Igoumenitsa,
che andrà a sostituire sulla linea, con ogni viaggio potrà trasportare un 20%
in più di passeggeri e circa il 50% in più di camion.
A questo
significativo aumento di capacità si aggiunge quello della qualità del servizio
offerto a passeggeri e autisti: la Europalink dispone di ben 201 cabine
(per un totale di 632 posti letto) di varie tipologie (interne, esterne e
junior suite), tutte dotate di servizi privati e aria condizionata, alcune
delle quali attrezzate per i passeggeri a mobilità ridotta. A disposizione dei passeggeri
ci sono, inoltre, due sale poltrone per un totale di 75 comode sedute
reclinabili, un ristorante self-service, due bar, un ampio negozio, un’area
giochi attrezzata per bambini, una sauna ed un’area slot machines.
“Grimaldi
potenzia i vettori e i vettori potenziano il porto. Una formula cardine
dell’economia marittima, applicata da 12 anni sul porto di Brindisi dalla
Compagnia partenopea che non ha mai lesinato sforzi e impegno, implementando
sempre più le rotte con collegamenti, efficaci, confortevoli ed ecosostenibili”,
ha commentato il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare
Adriatico Meridionale (AdSPMAM) Ugo Patroni Griffi. “L’immissione in
linea della Europalink, una ro-pax con tutte le caratteristiche pensate per
garantire il comfort dei passeggeri, inclusi i camionisti, rappresenta un
importante passo avanti nell'ottimizzazione dei trasporti marittimi, nel
miglioramento del servizio e nella crescita dell’appeal del nostro scalo, snodo
nevralgico delle autostrade del mare e hub polifunzionale nel bacino del
Mediterraneo”.
“L’introduzione
della Europalink sulla linea ro-pax plurigiornaliera Brindisi-Igoumenitsa
rappresenta un nuovo upgrade per un servizio già efficace e competitivo, un
ponte ormai imprescindibile per un trasporto tra Italia e Grecia davvero
efficiente e sostenibile sotto tutti gli aspetti, da quello economico a quello
ambientale”, ha dichiarato Emanuele Grimaldi, Amministratore
Delegato del Gruppo Grimaldi. “Questa novità ben si inscrive nella nostra
più ampia strategia di investimenti in Grecia che, tra le altre milestone, ci
ha portati lo scorso anno ad acquisire la maggioranza del Porto di Igoumenitsa.
Nel complesso, la nostra presenza faciliterà la realizzazione del pieno
potenziale dello scalo greco, grazie al miglioramento dei suoi servizi e
all’impiego di navi sempre più grandi e moderne sulle rotte che lo collegano
all’Italia”, ha concluso Emanuele Grimaldi.
Il vasto
network di autostrade del mare operate dal Gruppo Grimaldi amplia notevolmente
la portata del collegamento Brindisi-Igoumenitsa: ad esempio, attraverso il
trasbordo nel porto pugliese, i camion provenienti dalla Grecia possono
proseguire via mare verso il Nord Italia o la Sicilia sulla linea ro-ro
Ravenna-Brindisi-Catania, e viceversa.
Il Gruppo
Grimaldi è attivo anche sulla rotta Ancona-Igoumenitsa per il trasporto di
merci e passeggeri tra l’Italia e la Grecia. Come il collegamento
Brindisi-Igoumenitsa, anche questo servizio prevede scali aggiuntivi a Corfù
durante il periodo pasquale e la stagione estiva. Tra le due sponde
dell’Adriatico, la compagnia opera anche il servizio
Venezia-Bari-Igoumenitsa-Patrasso, dedicato al trasporto esclusivo di merci
rotabili con l’impiego delle più grandi navi ro/ro al mondo.