Il Gruppo Grimaldi premiato ai China Awards 2023

Lo scorso 13 dicembre, nell'ambito dei China Awards 2023, promossi da Italy China Council Foundation, il Gruppo Grimaldi è stato premiato insieme ad altre imprese e personalità che nel 2023 si sono distinte per i loro successi negli scambi tra Italia e Cina. In particolare, alla compagnia partenopea è stato conferito il prestigioso premio "Via della Seta", riconoscimento dedicato a realtà italiane che si distinguono per il lungo e significativo percorso di crescita e sviluppo nel mercato cinese.

La cerimonia di premiazione dei China Awards si è svolta presso l’Auditorium del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. “La Cina è un Paese molto importante per noi, storicamente per la costruzione di navi, da quest’anno anche per l’avvio di linee marittime regolari e l’apertura della nostra nuova sede commerciale a Shanghai”, ha spiegato Luigi Pacella Grimaldi, Euromed & Far East/Europe Line Manager del Gruppo Grimaldi, dopo aver ritirato il premio.

In effetti, negli ultimi anni il legame tra il Gruppo Grimaldi e la Cina si è sempre più intensificato. Dal 2018 il Gruppo italiano ha investito oltre 3 miliardi di dollari nella costruzione di 33 nuove navi presso cantieri cinesi. Inoltre, grazie all’impiego di 12 navi Pure Car & Truck Carrier, attualmente il Gruppo Grimaldi serve regolarmente diversi porti cinesi per il trasporto di veicoli da e verso l’Europa e altri paesi asiatici. In particolare, diversi produttori di veicoli cinesi utilizzano i servizi marittimi del Gruppo Grimaldi per l’esportazione verso diversi mercati. 


Foto: Roberto Finizio-ICCF