Il Gruppo Grimaldi porta a quindici il totale di car carrier ammonia-ready ordinate
Esercitata l’opzione prevista nell’accordo con il
cantiere China Merchants Heavy Industries Jiangsu, firmato alla fine dello
scorso ottobre
Napoli, 23 gennaio 2023: La
lista degli ordini per la flotta Grimaldi continua ad allungarsi. Nell’ambito
dell’accordo sottoscritto con il cantiere China Merchants Heavy Industries
Jiangsu (società parte di China
Merchant Industry Holdings) alla fine dello scorso ottobre per la
costruzione di cinque nuove navi PCTC (Pure Car & Truck Carrier), il Gruppo
ha esercitato l’opzione per cinque ulteriori unità. Con questa
operazione, sale a quindici il totale di navi car carrier ordinate dalla
compagnia partenopea in meno di tre mesi.
Il concept delle nuove costruzioni è stato
elaborato dal Gruppo Grimaldi in collaborazione con lo studio di design e
architettura navale Knud E. Hansen. Con una capacità di carico di oltre 9.000
CEU, sono state progettate per il trasporto di veicoli elettrici, oltre che per
quelli alimentati da combustibili fossili. Le navi hanno anche ricevuto la
notazione di classe Ammonia Ready dal RINA
(Registro Italiano Navale), che certifica che potranno essere convertite, in
una fase successiva, all’utilizzo dell'ammoniaca come combustibile.
Queste unità saranno dotate di mega batterie al
litio, pannelli solari e predisposizione per la fornitura di energia elettrica
da terra durante l’ormeggio (cold
ironing), che costituisce, laddove disponibile, un’alternativa green al consumo di carburanti fossili
durante le soste in porto. Tra le altre innovazioni tecnologiche installate a
bordo, il sistema di Air Lubrication, una propulsione innovativa e un design
dello scafo ottimizzato contribuiranno a ridurre ulteriormente l’impatto
ambientale. Nel complesso, le nuove navi potranno abbattere del 50% il consumo
di carburante rispetto alla generazione precedente di navi car carrier.
Le nuove car carrier saranno impiegate in viaggi
tra l'Europa, il Nord Africa e il Vicino ed Estremo Oriente, per soddisfare le
nuove esigenze di trasporto degli operatori del settore automotive.
“Grimaldi si impegna per il trasporto marittimo ecosostenibile
e continuerà a guidare il settore dello shipping”, ha dichiarato il Presidente
di CMI Hu Xianpu. “Anche il Gruppo CMI prenderà la cantieristica navale basata
sulle tecnologie green come un nuovo punto di crescita e collaborerà con
Grimaldi per ottenere uno sviluppo comune a lungo termine”.
"Ringraziamo Grimaldi per la fiducia nel Gruppo CMI, che mobiliterà tutte le sue risorse per fornire a Grimaldi il miglior servizio e costruire navi di alta qualità con tempi di consegna adeguati, portando risultati vantaggiosi per tutti", ha aggiunto il Vicepresidente di CMI Wu Sichuan.
“Con i recenti ordini per la costruzione di nuove navi
PCTC rinsaldiamo la nostra lunga e fruttuosa collaborazione con China Merchant Industry Holdings,” ha affermato Emanuele Grimaldi, Amministratore Delegato
del Gruppo Grimaldi. “Ribadiamo, inoltre, il nostro impegno al servizio dei
nostri clienti, in particolare delle principali case automobilistiche mondiali
che continuano a premiarci con la loro fiducia. In questo modo continueremo ad
essere all’altezza delle loro elevate aspettative e a soddisfare le loro
esigenze in evoluzione, con un’offerta di servizi di trasporto marittimo sempre
più efficienti ed ecosostenibili. Delle quindici car carrier recentemente ordinate, dieci
saranno impiegate sui traffici con l'Estremo Oriente e sosterranno il crescente
sviluppo dell'industria automobilistica cinese”.
La compagnia partenopea sta puntando con grande
determinazione al potenziamento e al rinnovo della propria flotta, che già oggi
conta ben 130 navi impiegate in tutto il mondo.
Le dieci navi commissionate a China Merchants Heavy Industries Jiangsu saranno consegnate tra il 2025 e il 2027.
Nel complesso, grazie ai recenti investimenti dal valore complessivo di circa
2,5 miliardi di dollari, nei prossimi cinque anni il Gruppo prenderà in
consegna ben 25 nuove navi ultra-moderne, di cui quindici PCTC ammonia-ready (con opzione per altre due unità), sei ro-ro multipurpose della
nuova classe “G5”, due ro-ro ibride della serie GG5G e due ro-pax “Superstar”
(per la consociata Finnlines).