La Eco Italia entra nella flotta Grimaldi
Consegnata la dodicesima nave ro-ro ibrida della innovativa classe GG5G. Altre due unità gemelle in consegna entro il 2025
Napoli, 28 ottobre 2022: La
dodicesima nave ro-ro ibrida della classe Grimaldi
Green 5th Generation (GG5G) è stata consegnata questa mattina
dal cantiere cinese Jinling di Nanjing. Si chiama Eco Italia, e come le undici
gemelle già impiegate nel Mediterraneo e in Nord Europa è tra le più grandi
ed ecofriendly unità ro-ro al mondo per
il trasporto marittimo di corto raggio.
La
Eco
Italia batte bandiera italiana, è lunga 238 metri e larga 34
metri, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate ed una velocità di crociera di
20,8 nodi. La capacità di carico dei suoi sette ponti, di cui due mobili, è
doppia rispetto a quella della precedente classe di
navi ro-ro impiegate dal Gruppo Grimaldi per il trasporto di merci di corto
raggio:
la nave può infatti trasportare
7.800 metri lineari di unità rotabili, pari a circa
500 trailer e 180 automobili.
L’aumento
di capacità non incide però sui consumi di carburante, grazie all’adozione di
numerose soluzioni tecnologiche altamente innovative che ottimizzano i consumi
e le prestazioni della nave: a parità di velocità, infatti, la Eco Italia consuma la stessa quantità di carburante rispetto alle
navi ro-ro della precedente generazione, ed è dunque in grado di dimezzare le
emissioni di CO2 per unità trasportata.
La
Eco Italia è dotata di motori di ultima generazione controllati
elettronicamente e di un impianto di depurazione dei gas di scarico per
l’abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato. In più, mentre è ferma in banchina, la nave raggiunge
l’obiettivo “Zero emission in port”: durante le operazioni portuali, la Eco Italia
utilizza infatti l’energia elettrica immagazzinata da mega batterie
al litio con una potenza totale di 5 MWh che si ricaricano durante la
navigazione grazie agli shaft generator
e a 350 m2 di pannelli solari.
“Con le loro elevatissime performance
operative ed ambientali, le nostre navi ‘Eco” stanno rivoluzionando il
trasporto di corto raggio in Europa”, ha dichiarato Emanuele Grimaldi,
Amministratore Delegato del gruppo partenopeo. “Continueremo ad investire in
questa rivoluzione green, come confermato di recente con l’ordine di altre due unità
della classe GG5G, in consegna entro il 2025”.
Al
suo arrivo in Italia, previsto per fine novembre, la Eco Italia verrà
impiegata nella rete di autostrade del mare operata dal Gruppo nel Mediterraneo
Occidentale.