Celebrato in Ghana il battesimo della Great Tema

“L’arrivo della Great Tema è una celebrazione del porto, della comunità di Tema e dell’intera nazione. È un simbolo di speranza, una fonte di ispirazione e una testimonianza della grandezza del Ghana”. Con queste parole, lo scorso 21 marzo, l’Amministratore Delegato di Grimaldi Ghana Walter Aceti ha accolto la terza delle sei navi ro-ro multipurpose della classe G5, davanti a un pubblico nutrito ed entusiasta riunitosi per festeggiarne il battesimo e il primo scalo nel porto di cui porta il nome. Presenti, tra gli altri, il Viceministro dei Trasporti ghanese Frederick Obeng Adom, l'Ambasciatrice Italiana in Ghana Daniela d'Orlandi, il Mantse (Capo) di Tema, il Direttore Generale della Ghana Ports and Harbours Authority (GPHA) Michael A. Luguje, la Direttrice del Porto di Tema Sandra Opoku, nonché rappresentanti di altri enti e autorità nazionali, del Gruppo Grimaldi e di alcuni dei suoi affezionati clienti.

Madrina della nave è stata Rosemary Okyere-Akomeah, moglie di Vincent Okyere-Akomeah, Amministratore Delegato di Cocoa Marketing Company, il più grande venditore ed esportatore al mondo di cacao di prima qualità dall'origine. “In qualità di azienda leader nel marketing e nella spedizione di cacao nel mondo – ha spiegato l’AD Okyere-Akomeah – riconosciamo il ruolo vitale che un trasporto efficiente e affidabile ha nel garantire la consegna tempestiva del nostro prezioso carico ai mercati di tutto il mondo. L’introduzione della Great Tema dimostra un investimento significativo in infrastrutture e tecnologie moderne, che miglioreranno l’efficienza e la competitività delle nostre esportazioni di cacao. La nostra partnership con Grimaldi riflette il nostro impegno condiviso per l’eccellenza, la sostenibilità e la soddisfazione del cliente. Insieme, ci impegniamo a stabilire nuovi standard di qualità del servizio e affidabilità nel nostro settore, rafforzando così la reputazione del Ghana come partner commerciale affidabile nel panorama globale del commercio del cacao”.

Come ha sottolineato Giuseppe Patanè, Deep Sea Lines Deputy Director del Gruppo Grimaldi, l’impiego della Great Tema e delle sue navi gemelle porterà benefici non solo al commercio di cacao dall’Africa occidentale: più in generale, “confermerà la posizione unica di Grimaldi nell’offrire ai suoi clienti soluzioni di trasporto marittimo della massima qualità per tutti i tipi di carico, siano essi container, merci rotabili o project cargo, per essere parte attiva nello sviluppo dell'economia del Ghana. Con le sue dimensioni maestose – ha aggiunto – la Great Tema è la più grande nave ro-ro mai operata in Africa occidentale. Tuttavia, la grandezza delle navi di classe G5 non si misura solo in termini di dimensioni e capacità: questa generazione di navi testimonia l’impegno del Gruppo Grimaldi nell’offrire un trasporto marittimo sostenibile”.

Da 40 anni il Gruppo Grimaldi è attivo nel settore dello shipping in Ghana, offrendo soluzioni di trasporto affidabili ed efficienti da e per Tema e Takoradi, due dei principali porti nazionali. Dal 2001, il gruppo italiano si è ulteriormente radicato nel Paese fondando una propria agenzia, chiamata appunto Grimaldi Ghana.

Durante la cerimonia per la Great Tema, l’impegno del gruppo italiano per la crescita dello shipping e dell’economia sostenibile in Ghana è stato riconosciuto anche dal Direttore Generale di GPHA. "Voglio cogliere questa opportunità per esprimere la gratitudine dell'Autorità Portuale al Gruppo Grimaldi per il suo leale impegno nei confronti del nostro Paese, dimostrato negli ultimi 40 anni lavorando al nostro fianco", ha affermato Michael A. Luguje. “Apprezziamo il vostro sostegno, il vostro appoggio e la vostra collaborazione. Anche nei momenti difficili siete rimasti al fianco dei Porti del Ghana”.

 

uploaded picture

uploaded picture